Nuova tariffa per le Revisioni

Con il decreto interministeriale firmato dal Ministero delle Infrastrutture insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze, il nuovo costo delle revisioni per i veicoli a motore ed i rimorchi è stato ufficialmente modificato.

A partire dal 1° Novembre 2021 il costo della revisione sarà di 79,02€

Nuova Tariffa Revisioni 2 

 
Il bonus:

Il decreto, oltre all’aumento del prezzo della revisione introduce anche il “Buono Veicoli Sicuri”, una sorta di Bonus valido per i primi tre anni dall’entrata in vigore (dunque dal 2021 al 2023) mediante il quale è lo Stato ad assumersi la copertura dell’aumento. 

Ci sono tuttavia dei limiti ben precisi:

  1. il rimborso avrà valore per una sola revisione del medesimo veicolo
  2. il rimborso potrà essere richiesto per un solo veicolo (qualora se ne possieda più di uno, dunque, gli altri veicoli pagheranno il costo intero con la nuova maggiorazione)

 

Le sanzioni per mancata revisione:

Vi ricordiamo che l’art. 80 comma 14 del Codice della Strada stabilisce che chi venga trovato a circolare alla guida di un veicolo oltre la scadenza dei termini di revisione rischia una sanzione amministrativa che varia da 173 euro a 694 euro. Tale importo può raddoppiare in caso di recidiva, ovvero se il collaudo non sia stato effettuato per più di una scadenza periodica. 

In più, il Codice della Strada dispone la sanzione accessoria del divieto di circolazione del veicolo fino all’avvenuta revisione: in pratica, si consente soltanto di spostarsi per portare il veicolo in revisione.
La circolazione durante il periodo di sospensione comporta una multa da 1.998 euro a 7.993 euro, cui si aggiungono 90 giorni di fermo amministrativo e la confisca del veicolo se la violazione viene ripetuta.

 

 

Postato da Autofficina Vigoni
Tag :

Categorie :

Categorie