DIAGNOSI ELETTRONICA

Porta la tua auto da Autofficina Vigoni per la diagnosi elettronica!

Le auto moderne sono governate da centraline elettroniche che gestiscono e regolano le principali funzioni del motore. Ormai l’elettronica controlla tutto e l’elettrauto deve essere esperto di diagnosi attraverso strumenti sofisticati. Autofficina Vigoni, con tutte le tecnologie necessarie, è pronta a effettuare diagnosi computerizzate ad altissimi livelli! L’analisi computerizzata consente di diagnosticare ogni problema o guasto su parti elettriche ed elettroniche e consente di valutare il reale stato di salute dell’auto. Tutto questo è possibile grazie all’utilizzo di apparecchiature in grado di leggere la memoria delle centraline che esaminano i guasti del veicolo. Ogni guasto è identificato da un codice univoco, per cui non serve dover procedere per tentativi e l’esame sarà rapido e indolore!

FRIZIONE AUTO

Consigli per evitare di bruciare la frizione

Lo stato della frizione è influenzato da diversi fattori, alcuni di questi sono semplicemente delle cattive abitudini di guida acquisite nel tempo. Senza dubbio una delle cause più frequenti di malfunzionamento della frizione è lo stile di guida: l’eccessiva o brusca pressione sul pedale grava a lungo andare sulla sua longevità.
Ugualmente dannosa è l’abitudine davvero molto diffusa di tenere premuto il pedale più a lungo del dovuto. Influiscono, inoltre, sulle performance della frizione il traino con un gancio e un cambio d’olio, magari effettuato non presso un’officina, che ha intaccato i componenti a causa della scarsa qualità.

Sintomi di una frizione sotto sforzo

Come capire quando il suo stato è compromesso e urge l’intervento di un meccanico:

  • Il pedale negli ultimi tempi è diventato particolarmente duro
  • Il pedale, una volta premuto, resta a fondo o risale molto lentamente
  • Manovrando la leva del cambio percepite un’anomala vibrazione
  • Il passaggio da una marcia all’altra non risulta più fluido come un tempo
  • In partenza, la frizione provoca uno strappo
  • A motore spento, nell’aria percepire immediatamente un odore acre di bruciato.

La tua frizione è sotto stress e ha probabilmente subito danni a una delle sue parti? Contattaci al più presto per una revisione mirata presso la nostra officina.