Cambio gomme invernali

Saldi Stivi 2 1 (1)

Ogni anno a partire dal 15 novembre scatta l’obbligo di effettuare il cambio pneumatici invernali. 

Si possono iniziare a montare a partire dal 15 ottobre.

Con questa disposizione viene imposta agli automobilisti l’adozione di gomme recanti la dicitura M+S, ovvero Mud and Snow (fango e neve) per poter circolare su strada senza incorrere in sanzioni, oppure di avere a disposizione nel bagagliaio le catene da neve da utilizzare in caso di necessità.

Sanzioni previste in caso di mancato rispetto della normativa

Secondo la normativa presente Codice della Strada, l’automobilista che circola su strade in cui vige l’obbligo delle gomme invernali, sprovvisto di questa tipologia di pneumatici o di catene a bordo, rischia una sanzione:

-        dai 41 ai 168 euro se viene fermato mentre circola nei centri abitati 

-       dai 84 ai 355 euro se l’accertamento avviene al di fuori. 

L’agente accertatore può inoltre disporre il fermo del veicolo finché questo non viene messo in regola.

Chi è esente dall’obbligo di cambio gomme?

Ci sono due eccezioni importanti. 

1. L’obbligo non vale per chi monta un set di gomme 4 stagioni. 

  1. 2. Se le vostre gomme hanno un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato dalla carta di circolazione, allora potete utilizzarle tutto l’anno. 

Riconoscere l’indice di velocità è facile: è un codice alfabetico presente sul fianco di uno dei vostri pneumatici. Esso corrisponde alla velocità massima alla quale un pneumatico può viaggiare: per esempio, il codice Q corrisponde ad una velocità massima di 160 km/h, mentre il codice T di 190 km/h.

Che differenze ci sono tra uno pneumatico estivo e uno invernale?

La principale differenza consiste nei tasselli: nelle gomme estive sono pieni mentre gli pneumatici invernali  presentano dei sottili intagli che permettono di far presa sulla neve. 

Inoltre, gli estivi sono dotati di tre scanalature longitudinali che permettono di fronteggiare meglio l’asfalto bagnato e il rischio di aquaplaning. 

Infine, la miscela delle gomme è diversa: gli pneumatici estivi hanno meno gomma naturale, che, presente in percentuali maggiori in quelli invernali, rende i battistrada più elastici.

☎️ Prendi un appuntamento per il cambio gomme chiamando o mandando un messaggio whatsapp al numero 0731207533 

Per maggiori informazioni consulta la pagina del cambio gomme:
Postato da Autofficina Vigoni
Tag :

Categorie