FRIZIONE DA CAMBIARE? Ecco i 5 sintomi definitivi


Pensi che la tua macchina abbia la frizione bruciata? non sei sicuro di quanto sia usurata e se sia ora di cambiare la frizione?

Vediamo assieme i 5 sintomi di una frizione auto bruciata.

Cos'è la frizione dell’auto?
La frizione è una delle parti più importanti dell’auto. Funge quindi da separatore tra motore e ruote.
In questo modo il motore può rimanere acceso e girare anche quando l'auto è ferma, il cosiddetto "folle".
La frizione non è un singolo componente ma l'insieme di disco, spingidisco e cuscinetto spingidisco.

frizione 2

Frizione bruciata: cosa significa?
Con "frizione bruciata" si intende quando il materiale abrasivo posto su entrambi i lati del disco della frizione viene eccessivamente consumato.
Quando viene usurato rapidamente si sente l’odore di plastica bruciata da cui deriva appunto il termine.
Non serve arrivare fino ad una frizione bruciata del tutto,questo odore acre e intenso si può percepire anche dopo un cambio di marcia eseguito male.Se l'odore viene invece notato a motore spento allora significa che la frizione è del tutto bruciata e bisogna quindi procedere alla sostituzione delle sue componenti.
Il fattore che più determina il consumo della frizione è lo stile di guida. Cattive abitudini come lasciare il piede appoggiato sul pedale della frizione mentre si guida o inserire le marce bruscamente sono determinanti per la durata della vita della frizione.

Vediamo quindi quali sono i 7 sintomi della frizione bruciata

1° Sintomo: difficoltà ad inserire la retromarcia
Inserire la retromarcia dovrebbe richiedere un pò più di forza e pressione che l'inserire le altre marce.
Questo perché inserire la retromarcia è uno dei compiti più ardui per l'albero di trasmissione e richiede molta forza, specialmente da parte della frizione.
Per questa ragione quando la frizione si brucia o è quasi del tutto usurata può risultare difficile "trovare la retromarcia" e inserirla.

2° Sintomo: frizione che slitta
Un altro sintomo di frizione bruciata è la sensazione che la frizione slitti o scivoli quando la si preme.
In pratica quando premi sul pedale della frizione questa non si ingaggia correttamente oppure rilasciando il pedale, questa non si stacca del tutto.
Per quelli meno pratici dell'auto che non capiscono se la frizione stia slittando c'è un semplicissimo test. Basta accendere l'auto, passare subito dal folle alla 3° o 4° marcia e dare un pò di gas. Se l'auto si blocca e si spegne (come quando imparavate a guidare) la frizione è a posto. Se invece cominciate a sentire quel rumore metallico e i giri motore aumentano avete una frizione del tutto bruciata. Tempo di andare dal meccanico!

3° Sintomo: odore acre e fastidioso
Una frizione bruciata ci invia anche altri segnali oltre alle prestazioni dell’auto.
Uno di questi sintomi, forse il più chiaro, è la puzza di plastica o metallo bruciato. Questo è un forte odore acre che difficilmente passerà inosservato anche dai meno esperti. Come spiegato prima può essere legato ad un cambio di marcia poco fluido. Se però rimane presente anche a motore spento la frizone è sicuramente andata.

4° Sintomo: difficoltà ad inserire le marce
Questo sintomo è facilmente riconoscibile perché abbiamo difficoltà a cambiare le marce pur spingendo il pedale della frizione fino in fondo.

5° Sintomo frizione bruciata: suono di sfregamento metallico
Oltre al piede possiamo usare anche le orecchie per capire se la frizione è andata o bruciata.
Se nell'inserire le marce sentiamo un rumore di sfregamento metallico, come se trascinassimo dei ferri sull'asfalto, allora la frizione è probabilmente andata.
In questo caso il problema potrebbe però essere legato ai cuscinetti troppo usurati (la cui sostituzione è molto meno costosa che quella dell'intero kit frizione). Capire dove sia il problema non è cosa facile e ci fa capire ancora di più l'importanza di un buon meccanico.

Perché è importante sostituire subito la frizione bruciata o consumata?
Continuare a guidare con un frizione bruciata o consumata non solo causerà ulteriore usura e logorio alle componenti della tua auto ma potrebbe diventare un pericolo per la tua sicurezza.
Non riuscire a cambiare efficacemente le marce può infatti diventare fonte di distrazione alla guida o rendere l'auto incontrollabile.

Cosa fare con la frizione bruciata?
Se ci si accorge di avere una frizione bruciata l'unica opzione è quella di recarsi da un meccanico e richiedere la sostituzione della frizione onde prevenire ulteriori danni e garantire la guidabilità dell'auto.

 
Postato da Autofficina Vigoni

Categorie :

Categorie